dell'Associazione Centro Diurno Progetto Oasi

Campo estivo

Il Centro Socio-educativo Polifunzionale Progetto Oasi nel periodo tra Giugno e Luglio, prevede l’inizio delle attività del campo estivo con laboratori culturali, didattici e artisti uscite balneari, culturali e giochi a tema. Nella prima parte della giornata i bambini sono impegnati nelle attività laboratoriali, la seconda parte della giornata è dedicata ai giochi a tema di gruppo: i bambini sono divisi in tre squadre, autonomamente hanno scelto il loro nome e creato un loro inno. Gli educatori hanno organizzato giochi a tema che mirano alla sana competizione con l’obiettivo di sviluppare il senso di appartenenza del bambino all’interno del gruppo e la capacità di relazionarsi in modo significativo con i coetanei e con gli adulti di riferimento. Infine gli educatori creano delle medaglie divise per categorie e assegnate ad ogni minore creando un momento importante di festa e di aggregazione.

Nel nome delle donne

Il progetto prevede il coinvolgimento di un gruppo di donne, di mamme del Centro che si riuniscono per dare voce al contrasto della violenza di genere. La violenza di genere riguarda dimensioni diverse: oltre a quella sessuale e domestica, investe anche quella psicologica, economica, culturale e lavorativa. Ambiti forse meno visibili e pertanto non facilmente quantificabili.

L’iniziativa prevede una serie d’incontri per tutto il mese di Marzo. Le donne sono impegnate in attività laboratoriali quali pittura, danza popolare, recitazione e corsi musicali; saranno messa in evidenza le doti di ognuno di loro coniugando ambizioni passioni e talenti. E’ prevista inoltre l’attivazione di strumenti e servizi atti ad aumentare qualitativamente e quantitativamente le opportunità di inserimento sociale e lavorativo delle donne, con la possibilità di realizzare un’impresa che permetta di coniugare ambizione lavorative, passioni e solidarietà, affrontando la sfida di essere donne che lavorano, al Sud, in un’area debole quale dei servizi della persona.

Il loro percorso terminerà con una manifestazione il 25 Marzo dove alcune donne si esibiranno nei diversi ruoli di appartenenza.

Aiuta l'Associazione

Centro Diurno Progetto Oasi:

un progetto educativo da maneggiare con cura, contiene i sogni della nuova generazione

COD. IBAN IT 61H0306909606100000062991

Banca Intesa San Paolo filiale 3° Settore Napoli e Provincia

Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente